EMULATORE PER OLIVETTI PROGRAMMA 101

Venerdì 12 aprile 2013 ho visitato ad Ivrea il museo Olivetti con la mia classe III D Sistemi Informativi Aziendali dell'Istituto Tecnico Economico "A. Bassi " di Lodi. Toccare con mano il primo personal computer e conoscere di persona l'inventore del programma 101 è stato emozionante, tant'è che gli ho detto: " la proporrò come Presidente della Repubblica"... anche se non sono un grande elettore.

Ho cercato sul Web se c'era l'emulatore del software 101 e l'ho trovato sul sito: http://web.tiscali.it/claudiolarini/emul2.htm vi posto il link del programma:
L'emulatore è a 16 bit e funziona con il mouse: potrebbe essere caricato in modalità autoavviante su un vecchio portatile (486 o Pentium) così da farlo funzionare come una P101.

L'emulatore è a 16 bit (scritto in Quick Basic 4.5 con una libreria di funzioni BCD, il che permette di ottenere gli stessi risultati della macchina originale): se qualcuno volesse fare un porting a 32 bit mi può richiedere, eventualmente, i sorgenti.

Oltre al programma principale (P101EMUL.EXE) è disponibile pure P101TOQB.EXE che permette di tradurre un programma P101 in QuickBasic, generando il file corrispondente. Tale programma accetta fino a 400 istruzioni P101, permettendo così di eseguire e verificare anche programmi che non potrebbero girare sulla P101 originale (limitata , com'è noto, a 120 istruzioni).

Nella sezione DOCUMENTAZIONE più in basso è possibile scaricare il manuale di riferimento della Programma 101 (in inglese) ed anche una guida Rapida (sempre in inglese) ed entrambi in formato Pdf).

Ecco la schermata principale --> schermatap101
Download (versione del 23/07/2008) P101EMUL.ZIP

N.B. 1: Per visualizzare correttamente i caratteri P101, utilizzare la codepage 437 (con il comando chcp 437 oppure modificando permanentemente il registro di Windows).

N.B. 2 : Nella cartella SCHEDE sono presenti svariati programmi: le schede numerate da 01 a 099 contengono programmi originali tratti da fonti Olivetti, mentre da 100 in poi programmi scritti dall'autore. Tutti i programmi sono stati testati e funzionano correttamente con l'emulatore.

N.B. 3: Nella nuova versione è stato inserito anche un timer (in millisecondi) che fornisce una stima realistica dei tempi di esecuzione della P101 reale.

DOCUMENTAZIONE


MANUALE OLIVETTI P101 (inglese)


P101 QUICK GUIDE (inglese)

Commenti

  1. Ciao, il figlio di Adriano Olivetti, Roberto, incaricò Piergiorgio Perotto la possibilità di realizzare un desktop computer.L ing Perotto e i suoi collaboratori De Sandre e Garziera l ho realizzarono.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)