Classi 1M e 1P CAT: ultimo progetto di ristrutturazione con Planner5D


Le classi devono consegnare il seguente progetto con la planimetria iniziale e quella finale, le foto in 2D e 3D di ogni singolo ambiente prima e dopo la ristrutturazione.
Nel progetto deve essere inserito il preventivo analitico di spesa.


Consegna obbligatoria finale (anche dei progetti precedenti + i preventivi di spesa):
mercoledì 30 maggio 2018 

Passo per passo, stanza per stanza, presentiamo un racconto per immagini con le spiegazioni di tutti gli interventi che hanno portato alla completa trasformazione di un appartamento di media grandezza: 70 metri quadri calpestabili con annesso un bellissimo terrazzo di 60 mq.

A partire dalle pianimetrie del PRIMA (immagine 2) e del DOPO (foto 1) la ristrutturazione, tutti gli interventi sono infatti correlati da immagini.

La ristrutturazione parte dall’ingresso e dal soggiorno (stanza 1 nelle pianimetrie PRIMA e DOPO): entrando, ci si trovava in un ambiente quadrato (foto 3 e ) con accesso al terrazzo, alla camera da letto (stanza 6 nella pianimetria PRIMA) e ad un corridoio non ben sfruttato. Eliminati i tramezzi si è dato vita ad un open space con collegamento diretto al terrazzo. Il soggiorno ha acquistato così ben tre diversi punti luce e ha più che raddoppiato la propria superficie, passando da 15 a 40 metri quadri totali. Da qui si accede alla cucina, separata con porte scorrevoli (vedi foto 5).

Dal soggiorno si accede direttamente al terrazzo (stanza 2 nelle pianimetrie PRIMA e DOPO): un grandissimo spazio con un gradevole affaccio in cui l’architetto è intervenuto con modifiche alle mura di confine con l’apertura di finestre sul muro a contrafforti. Molto accurata la scelta dei materiali: il mattone pieno riprende la ciminiera su cui il terrazzo si affaccia e il ferro battuto cita l’edilizia dei primi anni del Novecento tipica della zona in cui si trova l’appartamento (foto 8 e 9). Infine, è stato ricavato un comodo angolo barbecue in muratura (foto 10). 

L’intervento più riuscito è quello sulla zona precedentemente occupata da un corridoio (spazio 3 nelle pianimetrie PRIMA e DOPO) cui si accedeva dall’ingresso aperto su due ambienti di servizio, un ripostiglio con finestra e un armadio a muro (foto 11), trasformati in una seconda camera (foto 12) di diretta espansione con il soggiorno, ora open space, al quale è collegato con una porta scorrevole a due ante. La stanza ospita anche l’home theatre, in modo da lasciare al soggiorno ampio spazio per divani e tavolo da pranzo.

La cucina (spazio 5 nelle pianimetrie PRIMA e DOPO) era un grande ambiente di dimensioni più o meno regolare (foto 13). Completamente demolita, ha preso parte dello spazio del bagno e ceduto a sua volta parte della metratura al soggiorno (foto 14), verso il quale si apre con due grandi porte scorrevoli (foto 5).

Il bagno (spazio 4 nelle pianimetrie PRIMA e DOPO) aveva una disposizione abbastanza scomoda ed esteticamente infelice (foto15); si è intervenuti sulla trasformazione dei tramezzi per ridurre l’apertura verso l’esterno – precedentemente formata da due finestre gemelle – a metà. Nel sottofinestra è stata posizionata la vasca, ricavata una nicchia con pareti curve decorata con mosaico (foto 17), usata anche per schermare la parte in cui si trova il soffione della doccia. Parte della superficie precedentemente occupata dal bagno (quella stretta e lunga su cui era la porta) è stata usata per realizzare un corridoio di disimpegno con un armadio a muro.

Infine, per la pavimentazione la scelta è caduta sul parquet (anche in bagno) che, per ottenere la massima dilatazione dello spazio, è stato posizionato con le doghe unite in senso diagonale in direzione di maggiore espansione della stanza, per ampliare lo sguardo e far sembrare gli ambienti più ampi.


Il progetto pubblicato è dell’architetto M@P


Link foto stanze: 
http://design.repubblica.it/2008/05/28/prima-e-dopo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)