Valutazioni della classe V D e V E SIA - le domande e le risposte

Valutazioni della classe V D e V E SIA

Ecco le domande (con le risposte) alle quali bisognerà rispondere durante l'interrogazione/presentazione del progetto informatico nelle ore di laboratorio. Simulazione orale esame di stato:


Che cos'è un archivio?
https://it.wikipedia.org/wiki/Archivio_elettronico

Che cos'è un database?
http://host.uniroma3.it/laboratori/infoeco/idoneita/Materiali/database.pdf

Che cos'è un database relazionale?
http://www.okpedia.it/database-relazionale

Qual è la differenza tra un archivio txt e una tabella di un database?
http://linuxdidattica.org/docs/fb_db/ch01s02.html

Che cos'è un DBMS? 
https://it.wikipedia.org/wiki/Database_management_system

Come possono essere classificati i possibili utenti di un database?
 http://www.itisravenna.gov.it/corso/informatica/mat-didattico/informatica/database/componenti_di_un_dbms.htm

Che cosa si intende per "modellazione dei dati"?

https://it.wikipedia.org/wiki/Modellazione_dei_dati

Quale significato ha il modello Entity/Relationship?

https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_E-R

Quali sono i simboli grafici del modello E/R?

http://www.dacrema.com/Informatica/er.htm

Che cosa si intende per entità?

https://it.wikipedia.org/wiki/Entità

Che cosa si intende per relazione e che tipi di relazioni sussistono tra entità?

Relazioni tra tabelle

In un database relazionale, le relazioni consentono di impedire la presenza di dati ridondanti. Se ad esempio si sta progettando un database che terrà traccia di informazioni relative a libri, si potrebbe creare una tabella detta Titoli che memorizzi le informazioni su ciascuno libro, ad esempio il titolo del libro, la data di pubblicazione e l'editore. Esistono inoltre informazioni che si potrebbe desiderare di memorizzare in relazione all'editore, ad esempio il numero di telefono, l'indirizzo e il codice di avviamento postale dell'editore. Se tutte queste informazioni dovessero essere memorizzate nella tabella dei titoli, il numero di telefono dell'editore verrebbe duplicato per ciascun titolo stampato dall'editore.

Una soluzione migliore consiste nel memorizzare le informazioni sull'editore solo una volta in una tabella distinta detta Editori. Quindi si collocherebbe un puntatore nella tabella Titoli che faccia riferimento a una voce della tabella Editori.

Per assicurarsi che i dati siano sincronizzati, è possibile applicare l'integrità referenziale tra le tabelle Titoli ed Editori. Le relazioni di integrità referenziale aiutano ad assicurare che le informazioni di una tabella corrispondano a quelle di un'altra. Ad esempio, ogni titolo nella tabella Titoli deve essere associato a uno specifico editore della tabella Editori. Non è possibile aggiungere al database un titolo di un editore non presente nel database. 

Tipi di relazioni tra tabelle

Una relazione confronta i dati delle colonne chiave, in genere le colonne con lo stesso nome in entrambe le tabelle. Nella maggior parte dei casi la relazione confronta la chiave primaria di una tabella, che fornisce un identificatore univoco per ciascuna riga, con una voce della chiave esterna dell'altra tabella. Ad esempio, le vendite possono essere associate a titoli specifici venduti creando una relazione tra la colonna codice_titolo della tabella Titoli (chiave primaria) e la colonna codice_titolo della tabella Vendite (chiave esterna).

Esistono tre tipi di relazioni tra tabelle. Il tipo di relazione creata dipende da come sono definite le colonne correlate.

Relazioni uno-a-molti

Una relazione uno-a-molti è il tipo più comune di relazione. In questo tipo di relazione a una riga della tabella A possono corrispondere molte righe della tabella B, ma a una riga della tabella B può corrispondere solo una riga della tabella A. Ad esempio, le tabelle Editori e Titoli hanno una relazione uno-a-molti: ogni editore produce molti titoli ma ciascun titolo ha origine da un solo editore.

Una relazione uno-a-molti viene creata se solo una delle colonne correlate è una chiave primaria o ha un vincolo univoco.

In Access, la parte della chiave primaria di una relazione uno-a-molti è denotata dal simbolo di una chiave. La parte della chiave esterna di una relazione è denotata dal simbolo di infinito. 

Relazioni molti-a-molti

In una relazione molti-a-molti, una riga della tabella A corrisponde a molte righe della tabella B e viceversa. Questa relazione viene creata definendo una terza tabella, detta tabella di collegamento, la cui chiave primaria è costituita dalle chiavi esterne delle tabelle A e B. Ad esempio, la tabella Autori e la tabella Titoli hanno una relazione molti-a-molti definita da una relazione uno-a-molti di ciascuna di tali tabelle con la tabella AutoriTitoli. La chiave primaria della tabella AutoriTitoli è la combinazione della colonna codice_autore (la chiave primaria della tabella Autori) e della colonna codice_titolo (la chiave primaria della tabella Titoli). 

Relazioni uno-a-uno

In una relazione uno-a-uno, una riga della tabella A non può corrispondere a più di una riga della tabella B e viceversa. Una relazione uno-a-uno viene creata se entrambe le colonne correlate sono chiavi primarie o hanno vincoli univoci.

Questo tipo di relazione non è comune perché la maggior parte delle informazioni correlate in questo modo si troverebbe interamente in una sola tabella. Si utilizza una relazione uno-a-uno per: 

  • Dividere una tabella con molte colonne.
  • Isolare una parte di una tabella per motivi di sicurezza.
  • Memorizzare dati a breve termine che potrebbero essere facilmente eliminati con la semplice eliminazione della tabella.
  • Memorizzare informazioni pertinenti solo a un sottoinsieme della tabella principale.
In Access, la parte della chiave primaria di una relazione uno-a-uno è denotata dal simbolo di una chiave. Anche la parte della chiave esterna è denotata dal simbolo di una chiave. 

Definizione di relazioni tra tabelle

Quando si crea una relazione tra tabelle, non è necessario che i campi correlati abbiano gli stessi nomi. Tuttavia, i campi correlati devono presentare lo stesso tipo di dati se il campo della chiave primaria non è un campo di tipo Contatore. È possibile confrontare un campo di tipo Contatore con un campo di tipo Numerico solo se la proprietà DimensioneCampo di entrambi i campi è la stessa. Ad esempio è possibile confrontare un campo di tipo Contatore con un campo di tipo Numerico se la proprietà DimensioneCampo di entrambi i campi è Intero lungo. Anche se entrambi i campi sono di tipo Numerico, devono avere la stessa impostazione per la proprietà DimensioneCampo.Che cosa sono i vincoli di integrità?
(fonte: https://support.microsoft.com/it-it/)


Come si traduce il modello ER nel modello relazionale?
http://users.dimi.uniud.it/~massimo.franceschet/teatro-sql/traduzione.html


Che cos'è la foreign key?
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_esterna

Che cosa si intende per modello relazionale?

https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_relazionale
Cos'è la normalizzazione di un database e l'integrità referenziale ?

Quali sono le regole di normalizzazione di un data base e cos'è l'integrità referenziale?http://paololatella.blogspot.it/2017/12/lezione-vd-e-ve-regole-di.html
Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)